News – paginemediche.it: aggiornamenti su medicina, salute, benesserenews.paginemediche.it

Pubblicità
 
Dimensione carattere: A |A|A Stampa 
Invia ad un amico
digg bookmarking del.icio.us bookmarking LinkedIn bookmarking Technorati bookmarking facebook bookmarking Altri Network di Social Bookmarking
  • google bookmarking
  • yahoo bookmarking
  • reddit bookmarking
  • furl bookmarking
  • blogmarks bookmarking
  • blinklist bookmarking
  • simpy bookmarking
  • netvouz bookmarking
  • Windows Live bookmarking
Oncologia
News

Non è mai troppo tardi per smettere di fumare

Dire addio alle sigarette dopo una diagnosi precoce di tumore ai polmoni raddoppia le chance di sopravvivenza. Il dato è emerso da un’ampia meta-analisi condotta su dieci studi che avevano misurato gli effetti dell’abbandono della sigaretta dopo una diagnosi.

Lo studio è stato realizzato dai ricercatori dell’Università di Birmingham ed è apparso sull’ultima edizione del British Medical Journal.

Come osservato dagli scienziati, i pazienti che continuavano a fumare dopo la diagnosi avevano il maggiore rischio di decesso nonché il più alto rischio di recidiva rispetto ai pazienti che smettevano di fumare. Per questi ultimi il vantaggio sarebbe, invece, notevole: per loro il tasso di sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi si attesta sul 63-70% contro il 29-33% di chi continua a fumare.

Per approfondire:

 

Segnala il termine che stai cercandoInserisci un commento
MFL
Data pubblicazione lun, 25 gen 2010
Data ultima modifica lun, 25 gen 2010

Commenti

  • Commento inserito da benny sab, 17 settembre 2011 @ 21:16
    Oggetto: forum fumo
    anche io sono stata da zuffante oggi ore 12 00 per ora abbastanza bene ma mi viene male a pensare a domani
  • Commento inserito da giuseppe lun, 12 settembre 2011 @ 17:38
    Oggetto: oggetto fumo
    10 anni fa fumavo 2 pacchetti di sigarette al giorno sono andato dal dottore peraltro fumava lui pure nello studio mi aveva detto di smettere di fumare altrimenti in vecchiaia avevo seri poblemi gli o dato sigarette e accendino e non o piu fumato oggi sto benissimo dovete stare attenti ad ingrassare
  • Commento inserito da silvia dom, 11 settembre 2011 @ 19:47
    Oggetto: fumo
    sono ben 3 giorni che non fumo, dopo un rapido passaggio dal dott. zuffante a clusone. dovevo farlo per la salute, ma so di essermi persa qualcosa di bello!!! però non sto facendo troppa fatica. voglio dimostrare anche a me stessa che posso ancora riuscire in qualche cosa. speriamo di continuare così! sarebbe un bel risultato dopo 35 anni di fumo continuo......
  • Commento inserito da Rossella ven, 9 settembre 2011 @ 09:27
    Oggetto: resistere, resistere, resistere
    Sono 20 gìorni che non fumo o meglio sono 20 giorni che respiro solo aria pura, sono contentissima, anche se devo stare molto in guardia sono molto convinta che basta una sigaretta per rimettere in dubbio tutto, ma coraggio anche se si e' fatto un errore bisogna rialzarci e riprovare. Io fumavo 30 sigarette al giorno da piu' di 30 anni. vi posso confermare che quello che rompe è sicuramente l'abitudine (dopo mangiato, nei momenti di noia, nei momenti di gioia, con gli amici) ma dobbiamo capire che quella abitudine era la dipendenza. Adesso con il passare dei giorni mi accorgo che passano sempre piu' momenti dove non penso alle sigarette e spero che diventino sempre piu' lunghi. Comumunque mi serve molto leggere le esperienze degl'altri e mi accorgo che sono molto simili alle mie e questo mi fa pensare che anche io posso riuscire. ciao alla prossima
  • Commento inserito da DANIELA sab, 27 marzo 2010 @ 15:25
    Oggetto: Per Stefania
    Quando si smette di fumare, i primi tempi si scatena l'inferno, poi tutto si ridimnsiona e torna alla normalità. Anche a me i denti danno sempre da fare, ma ora che sono ormai passati 2 mesi è quasi tutto normale, denti compresi. Certo che ogni tanto la voglia c'è ma so che posso sopravvivere anche senza e meglio senza quell'odore nauseabondo di cicca. Auguroni
  • Commento inserito da STEFANIA ven, 26 marzo 2010 @ 11:56
    Oggetto: sono ormai 40 gg
    sì proprio così, 40 giorni. Stanotte per la prima volta ho dormito senza mai svegliarmi.. Le uniche cose negative: l'insonnia e il sapore metallico in bocca (forse dovuto al sanguinamento delle gengive).. Però sono tante le cose positive: la prima in assoluto mi voglio piu' bene
  • Commento inserito da daniela ven, 26 marzo 2010 @ 11:34
    Oggetto: non ce l'ho fatta!!!
    Purtroppo rientro nella piccolissima percentuale di quelli che dopo la seduta dal dott.zuffante ha resistito 3 settimane senza sigaretta e poi...forse un giorno riuscirò a smetteredi fumare o forse no...cmq ringrazio il dott zuffante per averci provato!!!
  • Commento inserito da pietro gio, 25 marzo 2010 @ 08:52
    Oggetto: eppur bisogna
    Ho smesso da un mese, per via di un intervento chirurgico (non direttamente connesso ai trent'anni di sigarette). Ce la farò, anche se sarò leggermente infelice per tutto il resto della mia vita...
  • Commento inserito da alberto mar, 23 marzo 2010 @ 12:06
    Oggetto: infarto e fumo
    ho smesso di fumare dal pomeriggio del 5.10.2008, me lo ricordo bene perchè quella domenica mi è venuto un infarto e dovevo ancora compiere 40 anni smettere di fumare è una gioia immensa, specie x me che continuavo a dire che mai e poi mai avrei smesso tanto era il piacere della sigaretta tra le altre cose sono anche dimagrito di 15 chili( da 90 a 75), basta un po' di attenzione a cosa si mangia e non è difficile
  • Commento inserito da luca lun, 22 marzo 2010 @ 19:32
    Oggetto: fumare
    io ho spesso di fumare da 3 settimaane, speriamo di resistere
  • Commento inserito da Sopravissuto lun, 8 marzo 2010 @ 15:21
    Oggetto: Ciao a tutti
    Volevo dirvi che sono 6 anni che ho smesso di fumare, da quando mi hanno diagnostico un carcinoma maligno in gola e mi hanno sottoposto a radioterapia schiacciato come un topo dentro due lastroni di piombo. la vita e' piu' bella senza il fumo.
  • Commento inserito da DANIELA ven, 5 marzo 2010 @ 17:21
    Oggetto: Per Stefy
    Vai Stefy, tieni duro e non mollare, io ormai è un mese abbondante e sono contenta...devo solo fare i conti con i dolciumi accidenti!!! so che poi anche questa voglia passerà! Brava dai, vai avanti così
  • Commento inserito da stefy ven, 5 marzo 2010 @ 15:40
    Oggetto: ho smesso
    Ciao a tutti, volevo dirvi che sono 20 gg che ho smesso di fumare...metodo dott. zuffante... voglio tenere duro!!!!!!!
  • Commento inserito da enzo dom, 28 febbraio 2010 @ 12:53
    Oggetto: smettere di fumare
    Anch'io ho smesso di fumare da oltre 35 anni, ed ero un accanito fumatore,mio padre è morto di tumore ai polmoni,per lui era più importante il fumo dell'ossigeno e dell'aria pulita(da tanto fumava). Ho sempre impedito ai miei familiari di fumare ed oggi mi ringraziano. I vantaggi sono enormi , in tutti i sensi,(sensi compresi),nessuna spesa ,risparmio di salute, nessuna schiavitù , nessuno stress se non hai le sigarette,nessuna puzza di fumo che ti porti dietro e nessun disturbo a chi ti è vicino. Ci vuole un poco di pazienza e attenzione ,perchè nel tempo il vizio del fumo ,ogni tanto fa capolino ,con la richiesta di riprovare . Mai cadere in questo errore!!! Ma tutto sommato, passati i primi giorni,ed iniziato a risentire i profumi ed i sapori (come qualcuno ha gia scritto)molto più intensi di quando si fuma,la strada per proseguire è più semplice e più facile. Coraggio e insistete , la sigaretta non può e non deve comandare la vostra volontà Buon proseguimento.
  • Commento inserito da nadia dom, 21 febbraio 2010 @ 07:49
    Oggetto: io ho smesso di fumare
    continua così, non smettere, troverai i profumi di un tempo quando non fumavi, cioè quando eri una faNCIULLA\O io sono 40 anni che ho smesso di fumare, si tratta di sacrificio e molta, molta, molta buona volontà. ti auguro di farcela!!!!!!
  • Commento inserito da Daniela ven, 19 febbraio 2010 @ 15:17
    Oggetto: forse ce la faccio
    Dai...incrociate le dita.......sono quasi 20 giorni ormai che non tocco sigaretta. Stavolta dovrebbe essere la volta buona!!!! Mi ha fatto bene, leggere quanti di voi ce l'hanno fatta, quindi VOGLIO pure io! Un augurio a tutti di non fumo!
  • Commento inserito da silvana gio, 18 febbraio 2010 @ 18:30
    Oggetto: fumo
    io ho smesso da 28 giorni, dopo un intervento.cspero di resistere perche mi snto una bellezza.
  • Commento inserito da Daniela ven, 29 gennaio 2010 @ 22:52
    Oggetto: per Loredana
    Anche io ho letto il libro ed ho smesso per diversi mesi, ma si vede che non ho messo in pratica bene i consigli, purtroppo ho ripreso. Spero tanto che tu possa avere un futuro migliore del mio. Auguroni
  • Commento inserito da loredana ven, 29 gennaio 2010 @ 12:36
    Oggetto: fumo
    Ciao, io ho smesso di fumare da tre mesi e devo dire che mi sento molto bene. I benefici sono tanti e li conosciamo tutti, mi vi assicuro che solo non fumando più si possono apprezzare veramente. Ho iniziato ad avere problemi ai denti, non mi piaceva più sentirmi il cattivo odore addosso, per non parlare dell'alito. Ho fumato per trenta anni e mai mi sarei immaginata senza sigaretta. Eppure ci sono riuscita. Mi sono aiutata leggendo il famoso libro "E' facile smettere di fumare se sai come farlo". Non so se è stato il libro o altro a farmi smettere, probabilmente acquisire la consapevolezza che comunque la nicotina ti crea questa dipendenza che pensi di non riuscire a controllare ha fatto scattare in me la ragione giusta per provare a smettere e spero di non riprendere mai più. Saluti a tutti
  • Commento inserito da Daniela gio, 28 gennaio 2010 @ 15:29
    Oggetto: smettere...atroce dilemma
    Fumare, alla fine, non è un piacere per nessuno. Sappiamo che fa male, abbiamo la tosse, ci fa alzare la pressione, pensiamo che sia un ansiolitico invece non lo è affatto, ci fa agitare di più. I vestiti sanno un odore schifoso, per non parlare dell'alito, allora perchè lo facciamo? Perchè ci ostiniamo in questo gioco perverso? Non riesco a darmi una risposta se non che in sostanza è la forte dipendenza che ci rende nevrotici se non abbiamo la sigaretta tra le dita, ci fa venire da piangere il sapere di non poter accendere qualcosa. Se ci pensate è da pazzi davvero, essere così dipendenti da qualcosa, non è un affetto... ma ci pare sia una gratificazione a che cosa poi, me lo chiedo sempre!
  • Commento inserito da cinzia giudici gio, 28 gennaio 2010 @ 08:10
    Oggetto: non ce la faccio
    so che dovrei anzi devo smettere di fumare avendo problemi ....colesterolo carotidi con placche e restringimento famigliarità....ma proprio non ce la faccio ....come posso fare?così so di essere destinata ad un ictus o ad un infarto......distinti saluti cinzia giudici
  • Commento inserito da alias mer, 27 gennaio 2010 @ 21:14
    Oggetto: fumo
    Io penso che, se non per tutti i fumatori, per alcuni, me compreso, il problema del fumo si identifica con il problema dell'ansia, della paura, dello stress. Per me il fumo non è un piacere o una cosa che fa stare bene. E' un ansiolitico, tipo valium, tavor insomma. Credo che per persone come me spot sui danni, sui rischi del fumo sono inutili: bisognerebbe abolire le cause dell'ansia, dello stress ma se questo si identifica col lavoro che fai come si fa?
  • Commento inserito da alias mer, 27 gennaio 2010 @ 21:12
    Oggetto: fumo
    Io penso che, se non per tutti i fumatori, per alcuni, me compreso, il problema del fumo si identifica con il problema dell'ansia, della paura, dello stress. Per me il fumo non è un piacere o una cosa che fa stare bene. E' un ansiolitico, tipo valium, tavor insomma. Credo che per persone come me spot sui danni, sui rischi del fumo sono inutili: bisognerebbe abolire le cause dell'ansia, dello stress ma se questo si identifica col lavoro che fai come si fa?
  • Commento inserito da roberta mer, 27 gennaio 2010 @ 10:29
    Oggetto: fumo
    salve a tutti, io ho smesso di fumare a causa dell'insorgenza di una malattia, fortunatamente non grave, e ho trovato una grande soluzione con le sigarette elettroniche, so che per i veri fumatori sembrano una roba disgustosa ma vi assicuro che sono l'ideale per mantenere quel gesto che ormai ci è diventato indispensabile e tra l'altro, rilasciando solo vapore non nocivo e non comportando la combustione di alcunché, possono essere utilizzate anche nei luoghi pubblici. Al momento sono un po' difficili da reperire se non nelle tabaccherie dei centri città oppure via internet, in ogni caso in bocca al lupo a tutti coloro che vogliono smettere di farsi del male, tenete duro!
  • Commento inserito da Daniela mar, 26 gennaio 2010 @ 22:18
    Oggetto: fumo ancora purtroppo
    Io ho smesso tante volte e ripreso altrettante, non le cito tutte, ma l'ultima era l'anno scorso, ho smesso per 5 mesi, poi, causa una discussione famigliare ho ripreso! Ero così contenta...So che una buona motivazione la trovo, ma quello che mi spaventa è che riprendo sempre per una condizione di stress. Ma che si può fare?
  • Commento inserito da camilla mar, 26 gennaio 2010 @ 19:39
    Oggetto: ripensaci non ricominciare
    penso sia un'esperienza bellissima quello di dire grazie non fumo, io non me lo ricordo più,ti posso invece dire che è terribile quando vado alle riunioni per lavoro e non si può fumare o in treno,in aereo,guarda come siamo brutti fuori al freddo sotto l'acqua,pensaci,ciao ciao
  • Commento inserito da rocchina mar, 26 gennaio 2010 @ 18:55
    Oggetto: fumo
    camilla mi hai mandato un commento? perche' non riesco a leggerlo. ciao
  • Commento inserito da rocchina mar, 26 gennaio 2010 @ 18:39
    Oggetto: fumo
    ciao camilla, grazie per la fiducia che riponi in me, faro' il possibile, provaci anche tu, era bello quando mi offrivano la sigaretta e rispondevo GRAZIE NON FUMO!!!!!!! CIAO CAMILLA
  • Commento inserito da camilla mar, 26 gennaio 2010 @ 18:17
    Oggetto: forza rocchina
    Mi congratulo con te per la tua determnazione e forza di volonta,io vorrei smettere di fumare ma non ne ho la forza,se sono appena 2 giorni che hai ripreso, ti sarà più semplice questa volta smettere,ne sono sicura Ciao!!!!!!!
  • Commento inserito da rocchina mar, 26 gennaio 2010 @ 18:00
    Oggetto: fumo
    leggere questo annuncio mi fa' piangere di rabbia, io che avevo smesso da quasi 2 anni ho ripreso da due giorni, e mi piace pure, e dopo la sigaretta mi sento in colpa. AIUUUUUUUUUUUUUUUUUTTTOOOOOOOOOOOOOO